• Italiano (IT)
  • Come funziona

Come funziona

Prerequisiti per l’uso di IDEM-Tester

IDEM-Tester si concentra sul testing di metadati di singole entità SAML, unici requisiti base sono quindi disporre di una URL ad un metadato di questo tipo ed un indirizzo email di riferimento.

Utenti e utilizzo

A seconda che l’utente appartenga ad un Ente esterno o membro della Federazione IDEM sono previste funzionalità distinte, per maggiori dettagli consultare le sezioni Enti esterni e Enti membri.

A questa pagina si può verificare l’adesione della propria organizzazione a IDEM.

Enti esterni

Un ente in possesso di un metadata URL da testare può richiedere di utilizzare il servizio compilando il form condizionale nella sezione Voucher:

  1. Il primo step prevede l’inserimento di un indirizzo email a cui essere contattati e il metadata URL da testare

_images/voucher_request1.png
  1. Specificando l’entity ID associato al metadato diventerà possibile inoltrare la richiesta.

_images/voucher_request2.png

La richiesta verrà presa in carico dal personale IDEM GARR; una volta che è stata ricevuta e approvata, verrà inviato un voucher tramite email all’indirizzo specificato. Questo voucher potrete utilizzarlo per accedere limitatamente al servizio, sottoscrivere una richiesta e visualizzare i risultati della sessione di testing.

Enti membri

Accesso IDEM

IDEM-Tester è una risorsa federata. Per accedere fate click sulla voce Login, qui potrete selezionare il vostro ente di appartenenza ed effettuare il login.

_images/select_idp.png

Con il primo accesso riceverete una email con lo stato di autorizzazione del vostro account.

Richieste di test

Dopo aver fatto login vi sarà possibile accedere alla sezione Richieste del servizio.

Nella parte superiore della pagina è presente un form in cui inserire nuove richieste di test. I requisiti minimi alla sottomissione di una richiesta con questo form sono:

  1. L’inserimento del “metadata URL” di una singola entità SAML

  2. Assegnare una “test label” alla richiesta

_images/form_testrequest_ex.png

Flaggando la box “Opzioni avanzate” è possibile anche programmare una sessione di testing:

_images/form_testrequest_ex_schedule.png

La sezione inferiore della pagina, “Test sottomessi”, vi mostrerà una preview delle ultime sessioni effettuate in formato card o un elenco completo con i dati riassunti. I risultati riassunti consentiranno di accedere ad un report dettagliato dei test effettuati, quali di questi sono stati superati e quali no.

_images/cards.png

IDEM-Tester valuta il contenuto dei metadati inseriti sulla base delle norme specificate nel Profilo Tecnico Operativo. Per facilitare il processo di correzione dei contenuti, nel report dettagliato, accessibile cliccando il pulsante “REPORT” nelle cards di esempio, sono disponibili anche i codici di riferimento al requisito oggetto di test, e.g. SEC01, SEC02, SP_MD01, SP_MD02 etc.

_images/report_dettagliato.png

Storico richieste

Dopo aver fatto login vi sarà anche disponibile l’accesso alla sezione Storico, dedicata alla raccolta delle precedenti sessioni di testing.

In questa sezione troverete un grafico e una tabella riassuntivi sullo status globale delle richieste effettuate, seguita da una sezione con tabelle e grafici distinti per tipo di metadato testato, Entity o Service Provider.

API REST

L’elenco completo delle API REST disponibili è consultabile all’indirizzo https://idemtester.garr.it/api/docs/